giovedì 27 dicembre 2012

MONUMENTI SULLA NEVE



Dato che siamo in clima natalizio, ho pensato di parlare di un uomo che, la neve l'ha usata non per semplici pupazzi di neve, ma per disegnarci, veri e propri capolavori artistici: il britannico 54enne Simon Beck. Si tratta di insolite, ed imponenti, opere d’arte che l’artista ha creato sulle alpi francesi, intorno all’area di Les Arc. Beck, armato di compasso e metro, decora con trame geometriche le colline ed i laghi ghiacciati della zona, tracciando dei solchi nella neve semplicemente camminando.

Da un piccolo disagio, ne ha ricavato un'idea straordinaria: infatti l’artista da qualche tempo  non può più correre per via di un problema ai piedi, ma camminare rimaneva un ottimo esercizio fisico. Beck però ha voluto rendere la cosa molto più creativa: “È stata una cosa naturale” racconta della sua prima opera.
Realizzare un’opera richiede diverse ore di lavoro (una dozzina, di solito), ma una delle cose più difficili è trovare distese sufficientemente vaste di neve immacolata dove creare i capolavori.
Insomma, Beck ha debitamente superato le aspettative di tutti. D'ora in poi se vedrete, strni segni geometrici sulla neve, non spaventatevi e non scambiateli (come qualcuno ha gia fatto) per cerchi nel grano!
Buon Natale a tutti voi!
Marica










Nessun commento:

Posta un commento